(ANSA) – NEW YORK – E’ un’Italia da record quella che si presenta alla 64/a edizione del Summer Fancy Food Show, la fiera dedicata alle specialità alimentari e alle bevande più grande del Nord America, in programma dal 30 giugno al 2 luglio al Javits Center di New York. Alla cui inaugurazione partecipa la presidente del Senato Maria Teresa Alberti Casellati. Il padiglione italiano è il più ampio dell’area internazionale, con oltre 300 aziende, che presentano le eccellenze dell’agroalimentare tricolore sotto il segno distintivo ‘The Extraordinary Italian Taste’. Alla fiera partecipa l’Agenzia Ice in collaborazione con Federalimentare, Cibus, Tuttofood e Vinitaly, proseguendo la partnership con Specialty Food Association e Universal Marketing. E dopo il successo dello scorso anno si terra’ la seconda edizione dell’Italian Food Awards Usa, dedicato alle eccellenze italiane che operano negli Stati Uniti, prodotto da Food Magazine e Universal Marketing con il supporto di Specialty Food Association. “L’agroalimentare made in Italy, supportato dagli investimenti pubblici per la promozione, conferma la sua leadership negli Usa, primo mercato di destinazione extraeuropeo”, ha detto Maurizio Forte, direttore dell’Agenzia Ice New York e Coordinamento Usa. “Secondo i dati dello US Department of Commerce le esportazioni italiane del comparto nel 2017 hanno superato i 4,8 miliardi di dollari con una variazione del 5,4% rispetto all’anno precedente – ha precisato – E anche nei primi quattro mesi del 2018, con un incremento del 18,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, l’Italia si conferma primo paese nell’export di vino, olio d’oliva, pasta, formaggi, aceto balsamico e acque minerali”. “Gli americani hanno da tempo abbracciato la cucina italiana con profondo interesse per i benefici per la salute della dieta mediterranea, l’interesse per i prodotti provenienti dall’Italia è molto forte”, ha sottolineato Phil Kafarakis, president di Specialty Food Association. Mentre Donato Cinelli, agente unico per l’Italia della Specialty Food Association e produttore dell’italian Pavilion, ha ribadito che “oggi gli Stati Uniti rappresentano il luogo ideale per mettere in evidenza il valore ed il lavoro delle aziende tricolore”. (ANSA).