Efficienza e Cortesia

Note di Viaggio

Le partenze, anche se per destinazioni esotiche, portano sempre al viaggiatore una sorta di stress da “prestazione”, cominciando dalla preparazione delle valigie, ai documenti di viaggio e al tragitto casa aeroporto, con relativo check in ed il resto che ne consegue.

Questo è un piccolo riassunto di ciò che mi è personalmente capitato proprio pochi giorni fa, avendo in programma un breve viaggio di lavoro/piacere, accompagnato dalla mia compagna con destinazione la riviera Maya in Messico con un volo della compagnia aerea Blue Panorama ( blue-panorama.it) su Cancun e relativa struttura di Eden Viaggi  ( edenviaggi.it ) a Puerto Aventuras per una settimana di soggiorno.

Giunti all’aeroporto della Malpensa, subito notiamo dei gruppetti di persone che si muovono con agitazione sotto i tabelloni informativi, e subito anche   noi leggendoli veniamo presi da stupore e malcontento; il volo per Cancun portava un ritardo di ben 27 ore per un problema tecnico all’aereo che era rimasto, non so bene dove, impossibilitato al decollo.

Ripresi dalla notizia, pensiamo subito che più di un giorno su un totale di sette era davvero tanto da perdere, e mentre siamo lì pensierosi il personale di terra sia di Eden che di Blue Panorama, cercava in qualche modo di cavarsela , quasi aggredito da viaggiatori esausti e  tra quelli c’eravamo pure noi che volevamo notizie e soluzioni, che ad un certo punto ci vengono date…..

La nostra settimana sarebbe cominciata con un trasferimento all’hotel Sheraton Malpensa dove avremmo passato la notte e cenato ed un voucher per un pizza da Rossopomodoro; ripresi dalla insolita notizia, e riflettendo un attimo, le alternative erano due: o rinunciare al viaggio o chiedere la possibilità di un cambio destinazione, e quindi, tornati ai tabelloni, vediamo  un volo sempre di Blue Panorama per Cayo Largo ( Cuba ) che sarebbe partito da lì a 3 ore. Subito inoltriamo la richiesta agli addetti  Eden e Blue Panorama, che sentita la nostra idea  hanno un po’ titubato non sapendo se la cosa fosse fattibile oppure no.

In attesa di avere notizie, in nostro aiuto si sono presentate 3 persone, che esposta la nostra idea, hanno capito e finalmente hanno cominciato a muoversi in quella direzione.

Personalmente  vi assicuro che non capita spesso di incontrare persone cosi preparate e competenti e soprattutto amanti del loro lavoro, e per questo motivo i miei ringraziamenti vanno a  Stefano Lo Scialpo e Teresa Pascali rispettivamente  capo scalo e addetta di scalo di Blue Panorama a Linda responsabile di Eden dalla sede di Pesaro ed Ilenia sempre di Eden Viaggi al desk della Malpensa.

Proprio per la loro preparazione e dedizione al  lavoro , dopo meno di un’ora ci comunicavano l’ok per il cambio destinazione: il nostro viaggio era confermato, si partiva per Cuba precisamente al villaggio Eden di Cayo Largo.

Nel nostro Paese pieno di contraddizioni, ogni tanto è bello vedere che ci sono ancora cosi tante persone che amano il loro lavoro  e proprio per questo lo fanno molto bene, Grazie ancora a tutti.

 

CAYO LARGO

      

Eccoci giunti dopo 10 ore di volo ( abbiamo viaggiato comodi )  a Cayo Largo , circa alle 21:30 ora locale dove ad aspettarci c’era tutto lo staff della struttura, da Fabio a Michaela e altri del gruppo animazione, che ci avrebbero poi accompagnato per tutta la settimana con un programma ricco e divertente, ma mai insistente.

Giunti in struttura, da lì ad 1 ora finalmente entravamo in possesso della nostra bella camera molto spaziosa e pulita e con una meravigliosa vista tra palme e mar dei Caraibi proprio a pochi metri da noi.

Consiglio a tutti di andare avedere questo villaggio caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo  ed in più ha anche una bellissima ed ampia spiaggia sopravvissuta all’uragano del 2001 con accesso diretto al mare.

La nostra settimana quindi è cominciata nei migliore dei modi e vi assicuro è proseguita ancora meglio, chiaramente per la bellezza dell’isola con le sue spiagge ed il suo mare da favola , ma soprattutto per la gente conosciuta lì, in primis il Responsabile di Eden  in struttura , Maurilio Fiori, persona attenta, instancabile e precisissima, che si prende cura oramai da un anno dell’hotel e di tutto quello che ne fa parte. Anche in questo caso siamo stati veramente fortunati: oltre che ad un vero professionista abbiamo trovato un grande amico che sicuramente avremo modo di rivedere in futuro. Un saluto è doveroso anche a due ospiti del villaggio come noi, Marina ed Antonella – Facebook – CAYO LARGO VILLAGGIO EDEN ( Amici dell’isla del Sur ) – veterane del luogo con le quali insieme a Maurilio abbiamo condiviso una giornata indimenticabile in giro per l’arcipelago a bordo di un catamarano comandato dall’ultima persona che voglio ringraziare, ma non per questo meno importante , la formidabile e di gran cuore Comandante Betty, Cubana doc, suo marito e il mitico marinaio Alfonso con il suo contagioso sorriso del Caribe, che ci hanno fatto trascorrere ore meravigliose in luoghi straordinari.

Consiglio veramente a tutti coloro che si recheranno a Cayo Largo di non perdersi questa escursione  ( Lo exclusivo ): offre open bar e pranzo a bordo con “ sorpresa”  consigliata per gruppi di amici o famiglie ( max 8 persone )

Ecco un piccolo scorcio tra vacanza e lavoro, in posti magici con persone uniche, binomio perfetto per avere un pieno di ricordi e di energia .

MP